MARGARINA...evitiamo, se possibile!Le mie doti culinarie sono esigue e ristrette a un piccolo numero di ricette sicure e improvvisate, ma vorrei mettere in guardia ogni cuoca di buona volontà dall'uso della margarina. Mi si perdonino i dettagli troppo puntigliosi ^__^...
La margarina è un insieme di grassi vegetali idrogenati, ossia saturati, che presenta lievi tracce di nichel; ciò accade perchè il nichel viene usato come catalizzatore della reazione di idrogenazione, nella quale i doppi legami C=C della catena carboniosa degli acidi grassi insaturi e vegetali divengono legami singoli C-C, con conseguente aumento della temperatura di fusione, che ci dà un panetto solido di grassi anzichè dell'olio liquido.
Perchè viene fatta la margarina? perchè nell'uso dell'industria alimentare garantisce un costo minore e permette di riutilizzare grassi che altrimenti sarebbero buttati via. E non parlo solo di oli vegetali meno nobili. Infatti, nella margarina ci sono anche grasso di cammello, foca, capodoglio, balena, montone, tartaruga e altri animali oltre che alle parti grasse dei più comuni bovini, ovini e suini. Il tutto ovviamente deodorato, raffinato e rettificato. Gli animali succitati sono usati per scopi di cosmesi, oggetistica e altro, ed i loro scarti vengono così usati permettendo un recupero monetario notevole. Tali nozioni le ho apprese in un corso di laurea su alimentazione e nutrizione, percui non sono leggende metropolitane come gli intestini di topo nei Big Babol.
Scorie di nichel e disgustose origini a parte, la margarina non è che faccia poi così male, ma bisogna anche tenere conto dei complessi equilibri della biochimica umana: se abbiamo 'imparato' a digerire e utilizzare molecolarmente i costituenti dei grassi così come la Natura ce li ha dati, è ovvio che nutrirsi di grassi di emisintesi non può essere altresì sano e naturale, e gli effetti a lungo termine sono sconosciuti. E' lo stesso discorso degli OGM, identico. Male male non farà, ma bene bene proprio no.
Usiamo oli vegetali per condire e grassi animali per cucinare a caldo, ed eviteremo pensieri di sorta!

Scusate se sono prolisso
Edited by il_gozo - 4/1/2006, 19:03Chi sa non parla, chi parla non sa.