:: Il Sito :: ~ :: Regolamento :: ~ :: Staff :: ~ :: Link & Amici :: ~ :: Guest Map ::

.:Bisbigli di Streghe:.

Reply
CUCINA FATATA, ricette da fare e consigliare
Stellamagia
view post Posted on 17/3/2005, 10:07Quote

Utente cancellato

Qui potete postare tutte le ricette dei vostri piatti che vi riescono meglio in cucina o dei semplici consigli per provare a fare qualcosa di buono, con le nostre mani....

Edited by ...Gaia... - 17/3/2005, 12:57

Stellamagia
view post Posted on 17/3/2005, 11:48Quote

Utente cancellato

Torta di Vianne

125 g burro, a temperatura ambiente
150 g zucchero
2 uova
200 g cioccolato fondente
1 cucchiaio Cointreau
1 cucchiaio di buccia di arancia finemente grattugiata
220 g farina
2 cucchiai cacao amaro
1 busta lievito in polvere
250 ml latteLa ricopertura
250 g cioccolato fondente
375 ml panna

Preparazione:

Riscaldate il forno a 180 gradi.
Montate con l'aiuto del frullino elettrico lo zucchero con il burro fino a quando è diventato bello cremoso.
Aggiungete poi le uova, una alla volta, il cioccolato fuso e intiepidito, il Cointreau e la buccia di arancia grattugiata.Settacciate la farina col cacao ed il lievito e poco alla volta, in alternanza col latte, incorporatelo all'impasto di cioccolato.
Versate il tutto in una tortiera imburrata dal diametro di circa 25 cm ed infornate per 40 minuti. Sarà pronta quando infilando al suo centro uno stecchino, ne uscirà pulito. Sformatela e rovesciatela su di una gratella in modo che si raffreddi bene.Nel frattempo preparate la ganache (ricopertura) mettendo la cioccolata in un recipiente metallico e versandoci sopra la panna che avete portato a leggera ebollizione.
Lasciate che il calore sciolga la cioccolata per circa 3 minuti e poi mescolate bene fino ad ottenere una crema morbida. Fate raffreddare il tutto in frigorifero per circa 20 minuti in modo che solidifichi un po' ma non troppo. Passato questo tempo, toglietela dal frigorifero e, aiutandovi col frullino elettrico, mescolate bene fino a quando otterrete una crema che verserete al centro della torta e che spalmerete tutto intorno, con l'aiuto di una spatola di metallo, in modo da ricoprirla tutta.

E buon appetito!!

.:;DRUSILLA;:.
icon12  view post Posted on 20/3/2005, 20:29Quote

Utente cancellato

Gamberi flambé
Un piatto molto allusivo per chi vuole riconquistare una vecchia fiamma.
E se va male pazienza: andrà meglio con una nuova fiamma!

Mettete in una padella una noce di burro, un pizzico di sale e mezzo limone spremuto. Quando ben caldi aggiungete i gamberi sbucciati, copriteli con un bella spruzzata di liquore "Stroh" o "Spiz". Fate cuocere, girando i gamberi con un mestolo, fino a quando il liquore non sfrigola.
Togliete la padella dal fornello, date fuoco al liquore e portate in tavola mentre flambeggia. Servite non appena la fiamma si è spenta e auguri!

-------------kiss by me!

Edited by .:;DRUSILLA;:. - 20/3/2005, 20:31

Stellamagia
view post Posted on 22/3/2005, 15:34Quote

Utente cancellato

Pane Elfico

Ingredienti

125 gr di margarina
40 gr di zucchero
1 cucchiaio di miele
2 tuorli
un pizzico di sale
1 cucchiaio buccia di arancia finemente grattugiata
2 cucchiai nocciole tritate
un pizzico di lievito in polvere
250 g di farina

Preparazione

Accendete il forno a 200° e foderate una placca con la carta da forno.In una ciotola montate con l'aiuto del frullino elettrico la margarina con lo zucchero ed il miele, aggiungete i tuorli e poi tutti gli altri ingredienti mescolandoli fino a quando si sono bene amalgamati. Fate riposare la pasta per circa mezz'ora e poi stendetela su una superficie infarinata in una sfoglia spessa cira 3mm e che ritagliarete in modo da ottenere dei rettangoli di circa 5 x 10 cm . Lasciate riposare brevemente prima di infornarli. Fateli cuocere per 10 minuti e una volta cotti, racchiudeteli in una scatola di latta. oppure metteteli in un piatto coprendo con la carta stagnola.....

_Desdemona_
view post Posted on 22/3/2005, 17:57Quote

Utente cancellato

ho provato il pane elfico tempo fa, ma non è come quello del signore degli anelli, è più morbido, invece quello del film è secco...

Stellamagia
view post Posted on 22/3/2005, 18:03Quote

Utente cancellato

Non tutto può risultare uguale, comunque a mio parere è molto più buono questo che io vi ho indicato...parola del mio boy e dei suoi genitori ahahhah!!!

†Nana†
view post Posted on 13/6/2005, 10:31Quote

Utente cancellato

biscottini alla rosa

non ho una ricetta precisa, diciamo che si possono fare come volete, senza però aggiungere altri ingredienti tranne burro, zucchero, farina, latte, uova e rose.

preparare l'impasto di farina e uova, aggiungere il burro sciolto, il latte, e mescolare.
Prendere petali di rose (consiglio quelle bianche, o le rosate.. comunque chiare), e tritarle insieme allo zucchero, fino a formare una poltiglia uniforme.
Aggiungere all'impasto, mettere nelle apposite forme, e in forno.

scusate per la poca precisione, ma sono veramente buoni, e hanno un potere calmante e tranquillante..^^

view post Posted on 4/1/2006, 14:07Quote

Iniziata

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 20/8/2009, 22:18

MARGARINA...evitiamo, se possibile!

Le mie doti culinarie sono esigue e ristrette a un piccolo numero di ricette sicure e improvvisate, ma vorrei mettere in guardia ogni cuoca di buona volontà dall'uso della margarina. Mi si perdonino i dettagli troppo puntigliosi ^__^...
La margarina è un insieme di grassi vegetali idrogenati, ossia saturati, che presenta lievi tracce di nichel; ciò accade perchè il nichel viene usato come catalizzatore della reazione di idrogenazione, nella quale i doppi legami C=C della catena carboniosa degli acidi grassi insaturi e vegetali divengono legami singoli C-C, con conseguente aumento della temperatura di fusione, che ci dà un panetto solido di grassi anzichè dell'olio liquido.
Perchè viene fatta la margarina? perchè nell'uso dell'industria alimentare garantisce un costo minore e permette di riutilizzare grassi che altrimenti sarebbero buttati via. E non parlo solo di oli vegetali meno nobili. Infatti, nella margarina ci sono anche grasso di cammello, foca, capodoglio, balena, montone, tartaruga e altri animali oltre che alle parti grasse dei più comuni bovini, ovini e suini. Il tutto ovviamente deodorato, raffinato e rettificato. Gli animali succitati sono usati per scopi di cosmesi, oggetistica e altro, ed i loro scarti vengono così usati permettendo un recupero monetario notevole. Tali nozioni le ho apprese in un corso di laurea su alimentazione e nutrizione, percui non sono leggende metropolitane come gli intestini di topo nei Big Babol.
Scorie di nichel e disgustose origini a parte, la margarina non è che faccia poi così male, ma bisogna anche tenere conto dei complessi equilibri della biochimica umana: se abbiamo 'imparato' a digerire e utilizzare molecolarmente i costituenti dei grassi così come la Natura ce li ha dati, è ovvio che nutrirsi di grassi di emisintesi non può essere altresì sano e naturale, e gli effetti a lungo termine sono sconosciuti. E' lo stesso discorso degli OGM, identico. Male male non farà, ma bene bene proprio no.
Usiamo oli vegetali per condire e grassi animali per cucinare a caldo, ed eviteremo pensieri di sorta! biggrin.gif

Scusate se sono prolisso happy.gif

Edited by il_gozo - 4/1/2006, 19:03

Chi sa non parla, chi parla non sa.

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 28/5/2006, 23:55Quote

Somma Maestra

Status: Utente anonimo

Inoltre i grassi saturi favoriscono la deposizione del colesterolo LDL, il cosidetto "colesterolo cattivo". Detto in parole spicce, olio è buono e burro è cattivo.XD

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 29/5/2006, 00:10Quote

Somma Maestra

Status: Utente anonimo

Vi dico le mie prime cosucce nelle quali mi sono cimentato qualche annetto fa: ho fatto un sugo per la pasta e delle crepes particolari.
Il sugo era: panna da cucina liquida, funghi tagliati(NON i funghi un po' aspri tipo gli champignone<-----si scrive così?XD), noci tritate finemente(ma non troppo) e un po' di pepe. Se il tutto appare troppo denso si può aggiungere un altro po' di panna o di latte. E' la classica ricetta montanara.XD Era il mio primo tentativo di fare un sugo(inventato da me...non che ci volesse chissà cosa...XD) e l'ho servito con spaghetti...venuto molto bene!:)
Poi mi sono cimentato nelle crepes, all'inizio normali, poi color cioccolato(o quasi): l'impasto base sarebbe un uovo, un pugno di farina e latte(forse anche un po' di zucchero, ma è meglio spolverarne dopo un po' sopra, di quello a velo). Se al posto del latte ci si mette del latte al cacao, o si mette al posto di un po' di farina quella polvere per fare il latto "cioccolatoso"( XD ), vengono delle crepes color marrone e con un retrogusto di cioccolato(dipende dalle dosi che usate).
Ah, un'altra cosa carina in cui mi sono cimentato: visto che alla mia ragazza piace la yellow pecora, gliene ho fatta una, ma di biscotto. Si prende la pasta frolla e la si modella a forma di pecora, con la tecnica che si preferisce, poi si prendono delle noci tritate grossolanamente(con le mani) e senza la buccia scura(quella che ricopre il bianco, per intenderci) e del miele. Si spalma un lieve strato di miele sul dorso e sulla testa della pecora, poi si distribuiscono le noci in modo uniforme senza lasciare spazi vuoti(diventa il pelo della pecora), ma SOLO sul dorso e sulla testa, sulle altre parti no. Si mette un altro sottile strato di miele che funge da collante e da il colore giallognolo della yellow pecora. Poi si ritocca facendole la bocca con un taglietto(se non fatta precedentemente nella modellazione) e si fa l'occhio con una goccia di cioccolato. Occhio: il miele se cola sulla teglia si scalda e si caramellifica e dopo c'è il rischio che tutto il biscotto si attacchi, per cui le dosi di miele devono essere precise!^^

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
9 replies since 17/3/2005, 10:07

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email: